La razza Blonde d’Aquitaine è allevata in Italia a partire dagli anni ’60 del secolo scorso, soprattutto nelle regioni del nord Italia ed in particolare in Piemonte che con il tempo ha sviluppato una vera e propria filiera produttiva che, ad oggi, conta centinaia di produttori che allevano oltre 60.000 capi.
L'allevamento
Il benessere animale si trasforma in qualità
Una carne da boutique
In Italia abitualmente viene consumata carne di animali macellati giovani (mediamente tra i 15 e i 20 mesi di vita) e prevalentemente di maschi interi. Meno presenti sono le femmine che però rivestono un ruolo fondamentale perché spesso sono utilizzate in punti di vendita di altissima qualità, le cosiddette boutique delle carni, per il loro gusto squisito.
La carne di razza Blonde d’Aquitaine è esaltata da alcune preparazione tipiche della regione italiana in cui viene maggiormente allevata, il Piemonte. Tra le preparazioni che la valorizzano di più troviamo la carne cruda battuta al coltello, il roastbeef, le bistecche della coscia e tutte le preparazioni con cotture medie e non troppo prolungate.
Il Consorzio Sigillo Italiano
ll Consorzio Sigillo Italiano, riconosciuto con Decreto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 828 del 28.02.2018, è un Consorzio di valorizzazione dei prodotti ottenuti grazie all’adozione dei disciplinari approvati all’interno dei Sistemi di Qualità Nazionale in Zootecnia (SQNZ).
Le aziende piemontesi che allevano i bovini di razza Blonde d’Aquitaine e che partecipano al progetto aderiscono al disciplinare del “Vitellone e Scottona ai cereali” e sono rappresentati all’interno del Consorzio dall’Asprocarne Piemonte.
Un brand forte e autorevole per aiutare i consumatori a riconoscere le produzioni di qualità degli allevatori italiani. Il marchio Consorzio Sigillo Italiano rappresenta una garanzia assoluta sull’origine e la qualità del prodotto venduto.