Territori, identità e futuro“, questo è stato il tema dell’edizione 2024 di Golosaria, la manifestazione che racconta ormai da diciannove anni il meglio dell’agroalimentare italiano. Territori, identità e futuro sono anche alcuni dei concetti cardine del progetto “Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence”, realizzato per promuovere le qualità di questa prestigiosa razza bovina.

Non poteva che nascere una collaborazione fruttuosa tra queste due realtà, sfociata in due diversi appuntamenti svoltisi nello scorso mese di novembre.

Il 2 novembre la Blonde d’Aquitaine è stata protagonista di un evento esclusivo insieme al suo ospite d’eccezione, lo chef Davide Oldani, che ha conquistato il pubblico della fiera Golosaria Milano con una degustazione live. Il filetto di Blonde, nonché il taglio più pregiato di questa razza, è stato l’ingrediente della ricetta inedita creata dallo chef: un bollito non bollito da bere e da gustare.

Il 20 novembre anche i giornalisti hanno avuto modo di apprezzare la Blonde d’Aquitaine in un press-tour organizzato da Golosaria in territorio piemontese, zona di elezione, in Italia, dell’allevamento bovino. Dopo aver osservato dal vivo la Blonde d’Aquitaine e i suoi metodi di allevamento presso la Società Agricola Villosio di Cardè (CN), gli invitati hanno potuto assaggiarla nelle sale del Centro Congressi Monastero della Stella di Saluzzo (CN), interpretata magistralmente dagli chef del Ristorante Monviso, già premiato con la Corona radiosa sulla guida IlGolosario Ristoranti.

Se non avete avuto l’occasione di partecipare agli eventi, potete recuperare guardando gli scatti fotografici qui sotto e non perdendo i prossimi appuntamenti firmati Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence!

 

Golosaria 2024 | Degustazione live con lo chef Davide Oldani
Press tour