Nomisma, società che propone ricerche economiche e intelligence di mercato, valutazioni, strumenti di supporto decisionale, advisory strategico e servizi di consulenza, ha raccolto i risultati della prima Consumer Survey per Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence, un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e cogestito da Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection con l’obiettivo di promuovere la carne bovina Blonde d’Aquitaine in Europa, in particolare in Italia e Francia.
Grazie alla sua consolidata expertise nel settore agroalimentare, Nomisma ha realizzato lo studio nell’ambito delle attività di monitoraggio e valutazione del nuovo progetto triennale EUBLODAQ2 (e dopo il primo progetto triennale 2020-2023).
L’indagine delinea e approfondisce le abitudini di consumo di carne bovina, con un focus dettagliato sulla conoscenza e sul consumo della razza Blonde d’Aquitaine in Italia e Francia, ed è stata realizzata su un campione rappresentativo di consumatori di età compresa tra i 18 e i 65 anni dei due paesi.
Ma oggi quanti conoscono questa particolare razza bovina?
In Italia solo il 16% conosce la carne Blonde d’Aquitaine, mentre in Francia la familiarità cresce notevolmente, con 3 francesi su 5 che la conoscono.
Le percezioni ma anche le motivazioni d’acquisto che spingono i consumatori a scegliere la carne Blonde d’Aquitaine sono legate alla reputazione di qualità del prodotto e al suo forte legame con i territori da cui proviene.
In Italia, coloro che consumano abitualmente la Blonde d’Aquitaine dichiarano che la acquistano principalmente in virtù della sua origine (39%), della comprovata attenzione rivolta al benessere dei bovini negli allevamenti (16%), della sua tracciabilità e delle sue qualità organolettiche (entrambe indicate dal 15% dei consumatori).
Da notare che tra gli italiani che conoscono la Blonde d’Aquitaine la percezione è nettamente positiva: circa un italiano su due la ritiene superiore ad altre carni bovine rispetto a diversi aspetti, specialmente dal punto di vista dell’immagine di qualità, delle caratteristiche organolettiche, ma anche nella tracciabilità del processo produttivo e di filiera e nel livello di sicurezza e controlli.
Anche nel mercato francese, l’origine della carne risulta la caratteristica che indirizza maggiormente la scelta dei consumatori verso l’acquisto della carne Blonde d’Aquitaine (27%), seguito dal buon rapporto qualità/prezzo (20%) e dalla sua tracciabilità (16%).
E in un mercato in cui tale carne è più conosciuta e consumata come quello francese, si conferma l’ottima percezione in comparazione ad altri carne bovine: in Francia è percepita migliore delle altre carni in primis in termini di immagine di qualità che presenta, ma anche per il livello di sicurezza e controlli, per le sue caratteristiche organolettiche e la tracciabilità del processo di produzione e della filiera.
E la qualità della carne Blonde d’Aquitaine è confermata non solo dai consumatori abituali, ma anche dai conoscitori e consumatori saltuari che ne conoscono e riconoscono le caratteristiche distintive e la pregevolezza d’immagine e di prodotto.
La campagna triennale EUBLODAQ2 mira proprio a diffondere la conoscenza delle caratteristiche peculiari di questa carne tra i consumatori italiani e francesi, dando maggiori strumenti di consapevolezza nelle scelte di acquisto. Ad oggi, infatti, quasi 4 francesi su dieci e solo un italiano su dieci erano consapevoli del fatto che la carne bovina di razza Blonde d’Aquitaine risponda ad elevati requisiti di qualità e sicurezza alimentare, di garanzia del benessere animale negli allevamenti e di tutela dell’ambiente, assicurando la sostenibilità del prodotto: questo dimostra come, nonostante i diversi livelli di consapevolezza attuale, attività di informazione diffusa siano utili in entrambi i paesi per far conoscere le eccellenze della filiera bovina.
Nomisma, con questa prima Consumer Survey nell’ambito delle attività di monitoraggio e valutazione del progetto EUBLODAQ2, ha messo in evidenza anche dati e risultati relativi ad altri aspetti e questioni di grande interesse che approfondiremo e pubblicheremo nei prossimi articoli. Non perdetevi i nostri aggiornamenti futuri!