Dal 12 al 25 febbraio 2024 è andato in onda sul canale francese TF1 lo spot di 20 secondi dedicato alla razza bovina Blonde d’Aquitaine.
La campagna televisiva ha ottenuto ottimi risultati, raggiungendo 24.071.353 contatti in soli 14 giorni, con un indice di ripetizione pari a 2,8. A livello strategico, la scelta di trasmettere il commercial sull’emittente TF1 si è rilevata riuscita essendo il primo canale televisivo in Francia per ascolti, così come essenziale è stata la selezione dell’orario di messa in onda, tra le 12.29 e le 13, in piena fascia meridiana. Questo è infatti il momento in cui sul canale francese vengono trasmessi giochi a premi (Les 12 coups de midi), programmi di cucina (Petits plats en equilibre) e il telegiornale delle 13 (Le Journal de 13 h), intercettando in questo modo gli utenti interessati a uno stile di vita e dietetico sano ed equilibrato.
Girato tra i pascoli dei Pirenei Atlantici, l’Aquitania, l’Occitania e il Piemonte, lo spot sottolinea la passione degli allevatori della razza Blonde d’Aquitaine e la tenerezza della sua carne, risultato delle modalità di allevamento e dall’alimentazione accuratamente selezionata.
La realizzazione di questo commercial s’inscrive all’interno del secondo programma “Blonde d’Aquitaine. European Beef Excellence”, progetto triennale di informazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea e gestito da Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection.